Warning: filemtime(): stat failed for ./cache/tmp/a__piano-city-milano_.html in /var/www/clients/client_2/web14/web/index.php on line 57
Piano City Milano - Classica, Events, Musica - Milanomilano.eu
Musica  

Piano City Milano

Oltre 150 concerti in tre giorni nel weekend dedicato al piano

milanomilano.eu - Piano City Milano
0/5 da 0 utenti

Tre giorni dedicati dedicati alla magia del pianoforte. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio, Milano ospita oltre 150 concerti in 35 spazi pubblici, 80 house concert in abitazioni private aperte al pubblico e 4 eventi speciali.
 
Piano City Milano prende il via dall’esperienza dell’omonima manifestazione berlinese, nata da un’idea del pianista Andrea Kern. Alla sua prima edizione italiana, la kermesse si presenta con un programma densissimo che vede concertisti professionisti (ma anche studenti e semplici amatori) pronti a suonare per tutto il weekend. Una lista lunghissma nella quale spiccano i nomi di alcuni fra i più noti pianisti italiani e internazionali come Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Davide Cabassi, Antonio Ballista, Bruno Canino, Michele Campanella, Enrico Intra, Andrea Rebaudengo, Roberto Cacciapaglia, Francesco Grillo.
 
Accanto ai concerti in alcuni luoghi simbolo della città il calendario è fitto di appuntamenti in spazi inediti come, per esempio,l’Acquario civico, il Museo Archeologico, la Stazione di Porta Garibaldi o la Fattoria del Parco Trotter.
La manifestazione si aprirà, in anteprima, giovedì 10 con il concerto di Cesare Picco nella Sala Buzzati, all’interno della storica sede di via Solferino del Corriere della Sera, ma il cuore pulsante dell’evento sarà la Rotonda di via Besana che, insieme a Villa Necchi Campiglio, ospiterà i 4 eventi speciali.
 
Piano Twelve – venerdì 11 maggio, Rotonda della Besana, ore 20.30 e 23.15. Dodici musicisti, sei uomini e sei donne, suoneranno simultaneamente dodici pianoforti a coda. Musiche di Vivaldi, Mozart, Ravel, Korsakov, Orff, Bregovic, Lewis, Van Halen, Vangelis, Borodin.
- Sinfonia: Numero… – venerdì 11 maggio, Rotonda di via Besana dalle 22.00 alle 23.00. Durante la serata inaugurale verrà installata al centro della Rotonda della Besana l’opera dell’artista Manuel Felisi dedicata alla musicalità della pioggia. Un pianoforte che con un particolare sistema verrà suonato dall’acqua e non dalle mani, con cui interagirà Vinicio Capossela suonando e cantando delle canzoni dedicate alla pioggia.
- Vexations – sabato 12 maggio, Villa Necchi dalle 11.00 all’1.00 di notte. L’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie è una straordinaria composizione – che ebbe la sua prima esecuzione nella New York underground negli anni ’60 – in cui lo stesso tema viene ripetuto fino a 840 volte impegnando i pianisti per 12 ore. Sarà eseguita da una quarantina di artisti, tra i quali Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro e Cesare Picco.
- Piano Battle – sabato 12 maggio, Rotonda della Besana, dalle 22.00 alle 23.30. Paul Cibis e Andreas Kern (ideatore di Pianocity Berlin) si sfideranno in una battaglia, divisa in round e fatta di note e virtuosismi alla fine della quale il pubblico decreterà il vincitore.
 
Per partecipare basta consultare il sito www.pianocitymilano.it e prenotarsi ai concerti.

Vota e commenta
0/5 da 0 utenti

Warning: unlink(./cache/tmp/a__piano-city-milano_.html): No such file or directory in /var/www/clients/client_2/web14/web/index.php on line 90